
Morire di musica a 28 anni
Helin Bolek, era una cantante di una band turca. Come tanti musicisti avrebbe solamente voluto esibirsi davanti al suo pubblico senza alcuna limitazione. Purtroppo per la band di Helin in Turchia non vige – a quanto pare – libertà di espressione, quindi la band è stata sempre ostacolata a causa delle posizioni politiche dei i suoi membri .
Membri i quali spesso sono stati arrestati e spesso gli è stato vietato di suonare. A queste ingiuste limitazioni è giunta una presa di posizione molto forte della cantante Helin Bölek, che ha iniziato uno sciopero della fame da 288 giorni e che ha portato al suo decesso ad inizio di aprile.
Helin voleva solamente permettere alla sua band di tornare a potersi esibire, voleva ciò che nel mondo è permesso quasi ovunque, utilizzare la musica come mezzo espressivo personale.
La band fin dall’inizio ha vantato natali politici, in quanto è stata fondata nel 1985 da quattro studenti come reazione al colpo di Stato militare del 1980 e aveva come obiettivo quello di mettere la musica al servizio dei popoli oppressi in Turchia e altrove nel mondo.
Lo scopo era nobile, utilizzare l’arte, quella della musica, come veicolo per abbattere i muri e le limitazioni che governi oppressori impongono. La richiesta per questo sciopero è quello di permettere alla band di tornare a potersi esibire. Helin Bolek aveva 28 anni e protestava contro il Governo turco.