L’economista greco Varoufakis proferizza:”Con questa Unione l’Italia crollerà entro un anno”

Qualcuno dirà che l’Europa finalmente si sta muovendo veloce. Ma la direzione è sbagliata. Bisogna che la BCE emetta eurobond trentennali. Solo così l’Italia si salva. Altrimenti già tra un anno Bruxelles sarà pronta a chiedere politiche di austerity, come ha fatto con noi in Grecia

Parole dell’ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis che ha pronunciato durante il corso di un intervista al quotidiano La Stampa. Molti euroscettici saranno d’accordo con l’ex Ministro, cosi come molti “patrioti europei” troveranno assurda la sua dichiarazione. Ma chi ha ragione? Come al solito mi appello a dati e cifre e non a semplici ragionamenti privi di empirismo.

I 170 miliardi che vorrebbe stanziare l’Unione Europea incideranno solamente per l’1% del PIL italiano in un arco temporale che copre 3 anni. Durante il periodo dell’emergenza coronavirus, si calcola che l’Italia nei 3 mesi di lockdown più le conseguenze nefaste che avrà la stagione estiva 2020, subirà una perdita del PIL annuale pari al 5%. Già questo dovrebbe far riflettere su quanto sia minimo l’aiuto fornito da Bruxelles.

Inoltre i 90 miliardi dei 170 che l’Unione Europea vorrebbe darci, sarebbero da restituire, quindi più che di aiuto si parla di ipoteca. In definitiva nitva sarebbe più corretto parlare di prestito che dovrà essere ripagato, con un debito pubblico che salirà al 200% del PIL. Una vera e propria trappola per topi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *