
La Francia si espande in Asia
Il produttore di batterie ProLogium mira ad espandere fuori Taiwan con un nuovo importante investimento in Francia.
Il produttore privato di batterie per auto investirà 5,2 miliardi di euro (5,7 miliardi di dollari) entro il 2030 in una nuova gigafactory nella città portuale francese settentrionale di Dunkerque, la sua prima al di fuori di Taiwan e la sua più grande.
Con Taiwan al centro delle tensioni tra Washington e Pechino, la società mira a creare una base all’estero per garantire che possa mantenere le operazioni a lungo termine qualora Pechino decidesse di utilizzare la mano pesante nei confronti dell’isola.
“A causa di questioni politiche, il nostro consiglio non vuole allargare troppa capacità lì (a Taiwan)”, ha detto il fondatore e amministratore delegato Vincent Yang ai giornalisti mentre annunciava l’investimento in Francia.
Nel frattempo, la casa automobilistica tedesca Mercedes Benz Group AG e il gruppo vietnamita Vinfast hanno acquisito quote dell’azienda.
L’impianto francese, che dovrebbe iniziare a funzionare entro la fine del 2026 e raggiungere la produzione di massa l’anno successivo, produrrà in particolare nuove batterie a stato solido che dovrebbero garantire migliori vantaggi rispetto alle batterie agli ioni di litio attualmente utilizzate nella maggior parte delle auto elettriche.
L’azienda vanta più di 600 brevetti e sei case automobilistiche già li stanno testando, tali brevetti che riguardano principalmente le batterie, saranno più semplici da produrre e offriranno più capacità di stoccaggio e una migliore riciclabilità e si caricheranno più velocemente.