
Dopo l’Eurogruppo Conte non è MES bene
Cosa è successo ieri all’Eurogruppo tra Conte e l’Unione Europea?
Vi spiego subito io. Il Premier non ha ottenuto gli eurobond che chiedeva.
Il recovery found è rimandato ma comunque attingerà dal bilancio europeo dove l’Italia è contributore netto (ci aiutiamo con i nostri soldi).
La linea MES per l’Italia sta passando, che è un crimine contro l’umanità e che lo stesso Conte ha sempre giurato e gridato ai 4 venti che non avrebbe accettato mai. Del resto però è passata la linea francese e tedesca, che lo si capisce bene anche da soli, sono i nostri maggiori rivali economico-finanziari. Gli abbiamo fatto l’ennesimo favore.
Tutti gli interventi di cui si è parlato ieri sono interventi economici a debito, spiegato in breve significa che i soldi che probabilmente ci verranno elemosinati, li dovremmo restituire con costi sociali e politici molto alti.
Ma cosa ci dice Conte?
Che è stato un grande successo; beh forse si, indubbiamente lo è stata per lui, dato che quando sparirà dalla compagine di Governo avrà avuto il classico posto in Europa per i suoi servigi contro il nostro paese.
Del resto fino a 5 anni fa era un avvocatuncolo, come lasciarsi sfuggire l’occasione di una vita degna di privilegi per aver venduto il proprio Paese?