Coronavirus: bianco o nero

Ci hanno sempre insegnato che nella vita non esiste solo il bianco o il nero, ma ci sono anche decine di altre sfaccettature in mezzo; per ogni cosa esiste anche una via di mezzo, detto più comunemente, esistono anche le mezze misure.

Purtroppo parlando di CoronaVirus sembra però che non sia così, perchè se Israele vieta agli italiani di entrare nel loro Stato e così pian piano stanno facendo anche altri Paesi in giro per il mondo, se il Giappone – terza potenza mondiale, 120 milioni di abitanti – ha chiuso tutte le scuole lasciando a casa 3 milioni di bambini e chiudendo 30.000 scuole e se la Cina, ha messo 700 milioni di abitanti (metà della popolazione) sotto varie forme di quarantena qualcosa significa che non torna.

Si, perchè mentre nell’estremo oriente vengono prese misure drastiche per combattere la diffusione del CoronaVirus, in Occidente l’epidemia viene semplicemente bollata come “influenza”.

Adesso, ai fini del ragionamento è proprio questo che non torna. O sono invasate le nazioni orientali, così anche la Corea del Sud, che stanno mettendo in pieni una macchina sanitaria senza precedenti e noi bolliamo tutto come semplice febbre o siamo noi in torto a prendere tutto sottogamba.

Purtroppo, e mi pesa dirlo, in questo caso non esistono mezze misure, qualcuno ha torto e qualche altro ha ragione, in questo dibatitto non c’è spazio per sottigliezze ideologiche e vie di mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *