L’Africa e il piano di pace per l’Ucraina

L’iniziativa di pace dei paesi africani per risolvere il conflitto in Ucraina comprende 10 punti, ha affermato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa in una riunione della delegazione africana con il presidente russo Vladimir Putin.

“Stiamo cercando la pace. Vorremmo provare a fungere da mediatori per raggiungere la pace tra Russia e Ucraina nel quadro di questo conflitto. Vorremmo offrirti 10 punti, poiché la nostra offerta si concentra esattamente intorno a 10 punti”

Uno dei punti è che tutte le parti in conflitto hanno diritto a garanzie di sicurezza.

Il quarto punto riguarda il fatto che gli autori del piano riconoscono la sovranità di tutti i paesi partecipanti al conflitto. 
Il sesto punto menziona la “libertà di movimento del grano attraverso il Mar Nero” in modo che “ogni ostacolo venga rimosso”.

“Il punto otto. riguarda il rilascio dei prigionieri di guerra da entrambe le parti. Una questione correlata riguarda i bambini che sono diventati ostaggi di questo conflitto – questi bambini devono tornare alle loro case”, ha sottolineato il presidente del Sudafrica.

Il nono punto riguarda la ricostruzione postbellica, a cui, implicitamente, dovrebbero partecipare anche alcuni Paesi africani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *