Lacrime e sangue, merito della peggiore classe dirigente della storia italiana

L’umanità non ha mai attraversato una crisi simile. Questo è un fatto incontrovertibile. In passato l’umanità ha dovuto confrontarsi con eventi simili se non peggiori rispetto al Covid-19, ma in passato l’umanità non è mai stata connessa ed interconnessa come oggi. Fino ad un secolo e mezzo fa, un evento che aveva avuto origine in Cina avrebbe mostrato i suoi effetti in Europa solo dopo molto tempo; con la globalizzazione un evento scaturito in Cina giunge in Europa dopo poche ore a bordo di un aereo.

Simultaneamente in tutto il pianeta si sono bloccate produzioni, commercio e turismo. A farne le spese sono tutti gli Stati, e tra questi l’Unione Europea è entrata nella peggior recessione della storia dove a pagare il prezzo più alto della pandemia sarà l’economia italiana, lasciata da sola con la scure di Bruxelles che si abbatte sulla testa. Le previsioni parlano chiaro, avremo un crollo del nostro Pil del 9.5% quasi il doppio di dieci anni fa, quando arrivò Monti. Ci sono paesi occidentali che hanno saputo contenere i danni e che pagheranno un prezzo economico, ma non così elevato come noi: Germania, Austria, Israele…Nessuno farà peggio di noi. Perché noi abbiamo la classe politica peggiore e i fondamentali economico-sociali peggiori.

A questo aggiungiamo che l’Italia ormai da anni vive un crollo demografico verticale, qualcosa di unico e senza precedenti per un Paese industrializzato. Stiamo biologicamente morendo. L’agenzia Fitch ha già declassato i nostri titoli a un livello appena sopra il “junk”, la spazzatura.

Se a questo aggiungiamo che la BCE (Banca Centrale Europea) compra qualsiasi cosa il tunnel sembra senza fine. E quando smetterà di farlo? E quando l’Italia non sarà più in grado di ripagare gli interessi sul debito? Quanto staremo a fare default? E non aspettiamoci la famosa “solidarietà europea”. Larry Summers ha paragonato questa cura della pandemia alla chemioterapia: “Il problema della chemio è che diventa sempre più tossica col passare del tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *