Il virus ha origine animale? OMS:”Probabile” non Sicuro.

Wuhan è stato l’epicentro iniziale della pandemia di coronavirus che ha paralizzato il mondo, quello stesso mondo che continua a chiedersi se il laboratorio con sede appena fuori città fosse responsabile della diffusione del virus. Quale laboratorio? Quello creato da Cina e Francia a seguito di un accordo del 2004. Nominato come Wuhan Institue of Virology, l’attuale  coordinatore della Brexit , Michel Barnier ed ex commissario europeo fu colui che firmò il decreto ufficiale circa il progetto “Wuhan”; infatti, in qualità di ministro degli affari esteri per l’allora presidente Jacque Chirac, Barnier fu colui che firmò l’accordo.

Inizialmente Ii laboratorio di Wuhan ebbe un costo di $ 44 milioni (£ 35 milioni) e venne ideato per l’Accademia cinese delle scienze, indicato poi nel 2003 come uno dei laboratori di riferimento dell’OMS. Conosciuto come BLS-4, il laboratorio segue protocolli rigorosi per fermare qualsiasi potenziale focolaio.  Secondo France Inter e Le Figaro, la cooperazione tra Francia e Cina cessò dopo Technip, la società che avrebbe dovuto applicare lo standard di sicurezza al laboratorio ritirato dal progetto. 

Fatta questa specifica circa l’origine del laboratorio, ritorniamo ai giorni nostri, quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accusato il laboratorio di essere la causa del virus anche se l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato di ritenere che il virus abbia origine naturale e non artificiale ma ciò che insospettisce parecchio è quel “sembra

Ad oggi l’OMS non ha mai utilizzato altri verbi che non appartengono al condizionale, come spesso sostenuto dall’organizzazione è “probabile” che il virus fosse di origine animale quando si esaminavano tutte le prove disponibili. Probabile, non sicuro.

[amazon_auto_links id=”697″]

La portavoce dell’OMS Fadela Chaib ha raccontato una conferenza stampa a Ginevra. all’inizio di questo mese che

Tutte le prove disponibili suggeriscono che il virus ha un’origine animale e non è un virus manipolato o costruito in un laboratorio o altrove. È probabile, probabile che il virus sia di origine animale.

A questa dichiarazione il Presidente Trump ha risposto in maniera secca ma decisa

Vedremo da dove viene. Abbiamo persone che lo stanno studiando in maniera molto meticolosa. Studiosi, accademici e membri dell’intelligence. Stiamo andando a mettere tutto insieme. Penso che alla fine avremo un’ottima risposta. Anche se la Cina potrebbe già darcela

Anche se la United States Intelligence Community ha dichiarato di voler escludere la possibilità che il virus fosse stato creato totalmente dall’uomo non si sente di escludere che possa essere stato geneticamente modificato e sfuggito da un laboratorio di Wuhan. Ipotesi che sebbene possa essere improbabile, il gruppo della United States Intelligence Community, non si sente di escludere.

[amazon_auto_links id=”691″]

Nonostante l’affermazione di Trump, il ministero degli Esteri cinese ha affermato che il paese è pronto per un’azione di completa trasparenza al termine della pandemia. Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha dichiarato:

Il  Partito comunista cinese è aperto, trasparente e responsabile nella risposta # COVID19.Esperti statunitensi erano in Cina nella missione congiunta OMS-Cina alla fine di gennaio.Perché non chiedere agli esperti statunitensi di individuare quando è iniziato il virus negli Stati Uniti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *