
Il nuovo treno cinese è il veicolo terrestre più veloce del mondo
Ci sono voluti un paio d’anni, ma il nuovo treno più veloce del mondo è finalmente arrivato in stazione; può completare il viaggio di 754 miglia tra Pechino e Shanghai in due ore e mezza. La China Railway Rolling Stock Corporation ha presentato martedì la versione di produzione del suo treno proiettile maglev a Qingdao. I media statali cinese affermano che il treno ha una velocità massima di 373 mph, all’incirca quasi la metà della velocità del suono (767,29 mph).
Questo non lo rende solo il treno più veloce del mondo, ma lo rende anche il mezzo più veloce tra i veicoli terrestri. Il treno proiettile è in grado di viaggiare a velocità così elevate a causa della levitazione magnetica; la tecnologia utilizza la forza elettromagnetica per far levitare il corpo del veicolo a meno di due pollici dalle rotaie e spingerlo in avanti lungo i binari.
Viaggiando su un cuscino d’aria, l’attrito viene drasticamente ridotto, permettendogli di viaggiare più velocemente dei treni tradizionali, dove ruote e binari sono costantemente in contatto. Sebbene la Cina utilizzi questo tipo di tecnologia solamente da un paio di decenni, questa, prima di essere impiegata per un progetto così importante – sopratutto agli occhi degli osservatori stranieri – è stata utilizzata solo su scala molto limitata.
China Railway afferma che il suo treno proiettile contribuirà a ridurre drasticamente i tempi di viaggio, dato che alla massima velocità, il veicolo sarà in grado di completare il viaggio di 754 miglia tra Pechino e Shanghai in sole due ore e mezza. Lo stesso viaggio dura poco più di tre ore in aereo, cinque ore e mezza con le attuali opzioni ferroviarie ad alta velocità o 12 ore in auto.
Naturalmente, il record del treno potrebbe non durare a lungo dato che la competizione egemonica su trasporto e tecnologia, sembra diventata negli ultimi decenni La Central Japan Railway Company sta attualmente testando un treno maglev che, secondo New Atlas, sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 375 mph . Ma non dovrebbe fare il suo debutto prima del 2027. Ciò dà alla Cina tutto il tempo per perfezionare e aggiornare il suo treno proiettile e spingere la sua velocità massima ancora più in alto. Che abbiano inizio le guerre dei treni proiettili ad altissima velocità.