Grecia e Israele, contratto militare da 1,65 miliardi

Non sono Donbass, Cina ed Unione Europea, anche altri Paesi stanno iniziando a capire che qualcosa di importante e nefasto, come un nuovo conflitto su scala globale, potrebbe verificarsi – purtroppo – nei prossimi anni. Tanto che i ministeri della difesa israeliano e greco hanno firmato un contratto da 1,65 miliardi di dollari per costruire e gestire un centro di addestramento per piloti dell’aeronautica greca; tale contratto avrà scadenza tra 22 anni. Questo accordo è il più importante mai siglato nella storia delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Lo ha riferito domenica il servizio stampa del ministero della Difesa israeliano.

“I ministeri della difesa di Israele e Grecia hanno firmato un contratto del valore di 5,5 miliardi di shekel per la creazione e il funzionamento della società israeliana Elbit Systems, ovvero un centro di addestramento che nasce con lo scopo di addestrare i piloti dell’aeronautica militare greca”

Come già scritto,  si tratta del più grande contratto di difesa tra lo Stato di Israele e la Grecia fino ad oggi, in base al quale verrà creato un centro di addestramento al volo internazionale, dotato di dieci aerei da addestramento M-346 di fabbricazione italiana, sul modello dell’aeronautica militare israeliana.  Elbit Systems fornirà anche addestramento, simulazioni e supporto logistico, ha dichiarato il ministero della Difesa israeliano, Beni Gantz.

Tale accordo, sempre secondo Gantza, rafforzerà il partenariato e la cooperazione tra i due paesi a livello di difesa, economico e politico. “Sono sicuro che servirà anche a rafforzare le economie di Israele e Grecia“, ha aggiunto il capo del ministero della Difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *