La fuga di Alexey Mordashov

Un megayacht di 140 metri appartenente al magnate russo dell’acciaio e dell’estrazione mineraria Alexey Mordashov gli è stato concesso il permesso di attraccare a Città del Capo, in Sudafrica.

Geordin Hill-Lewis, sindaco di Città del Capo e membro del principale partito di opposizione del paese, l’Alleanza Democratica, aveva esortato il governo sudafricano a negare l’ingresso allo yacht. Il Sudafrica non dovrebbe “accogliere un complice del terrorismo di stato”, ha scritto in una lettera indirizzata al ministro degli Esteri sudafricano, Naledi Pandor.

In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, Mordashov è stato sanzionato dall’Unione europea, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti per i suoi legami con il presidente russo Vladimir Putin. Tuttavia, “il Sudafrica non ha alcun obbligo legale di rispettare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e dall’UE”, ha detto ai giornalisti un portavoce del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa in una dichiarazione martedì 1 novembre 2022.

Lo yacht, che si stima valga più di 500 milioni di dollari, ha lasciato Hong Kong a ottobre e dovrebbe arrivare in Sudafrica tra l’8 e il 9 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *