
La Cina si compra il Nepal con il ferro
Nel maggio 2017, il Nepal è entrato a far parte della BRI con la speranza di ottenere benefici a lungo termine attraverso una miriade di progetti; tra cui quello che prevede la realizzazione di una ferrovia transfrontaliera da 8 miliardi di dollari che parte dal Tibet meridionale e giunge fino Kathmandu. Questo è un progetto chiave nel piano Belt & Road nell’Asia meridionale.
L’SCMP ha riferito che il progetto ferroviario era tra i 20 accordi bilaterali firmati durante la visita ufficiale del presidente cinese Xi Jinping in Nepal nel 2019, volti a migliorare le infrastrutture che collegano i due paesi. Il progetto è visto come una parte importante della strategia Belt and Road della Cina nell’Asia meridionale; tanto che la ferrovia transfrontaliera ha un costo stimato (attualmente) in 8 miliardi di dollari. L’investimento, dovrebbe dare impulso all’economia del Nepal, il secondo paese più povero dell’Asia dopo la Corea del Nord.
Il piano originale prevedeva che la costruzione cinese andasse solo al confine tra Tibet e Nepal a Gyirong, ma su richiesta del governo nepalese, fu concordato che la Cina avrebbe svolto uno studio di fattibilità per la costruzione della ferrovia fino a Kathmandu.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, ha annunciato alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione del Nepal, tenutasi proprio a Kathmandu (7-9 dicembre) che Pechino aiuterà il Nepal, stato senza sbocco sul mare, a potenziare la propria connettività con il resto del continente grazie all’implementazione di strade e ferrovie. La Cina ha anche promesso sostegno per la ricostruzione del paese dopo il devastante terremoto del 2015 e ha sollecitato una più stretta cooperazione nell’ambito dell’iniziativa Belt and Road.
Wang ha detto alla conferenza che la Cina avrebbe portato avanti lo studio di fattibilità per la fase finale del progetto, affermando che la ferrovia transfrontaliera avrebbe “migliorato la rete di connettività multidimensionale trans-Himalayana e aiutato il Nepal a realizzare il suo sogno di cambiare la propria immagine da “paese senza sbocco sul mare” a un “paese legato alla terra”.