La democrazia cinese “più ampia, genuina ed efficace” della democrazia statunitense: così titola un report di Pechino

La democrazia cinese è più ampia, più genuina e più efficace della democrazia statunitense, poiché i politici statunitensi rappresentano i gruppi di interesse, ma in Cina l’intero processo democratico garantisce l’attuazione di politiche che cambiano la vita delle persone, così almeno hanno detto sabato alti funzionari cinesi in merito ad un report dal titolo“Cina: la democrazia che funziona”, pubblicato da alcuni ricercatori di Pechino.

Tian Peiyan, vicedirettore dell’Ufficio di ricerca politica del Comitato centrale del PCC, ha affermato, commentando il report, che

Secondo il sistema democratico statunitense, i politici non sono altro che semplici emissari di gruppi di interesse, così piuttosto che rappresentare gli interessi della maggioranza degli elettori e gli interessi del paese nel suo insieme. Quei politici possono fare promesse casuali per il bene delle elezioni, ma raramente mantengono le loro promesse dopo essere stati eletti. Superficialmente accettano la supervisione degli elettori, ma in realtà finché sono eletti, gli elettori non hanno altra scelta che aspettare il prossime elezioni. Vengono risvegliati solo durante il voto, ma diventano dormienti dopo il voto

Secondo il report, inoltre, gli elettori statunitensi ascolterebbero quegli slogan abbaglianti solo durante le elezioni, ma non hanno voce in capitolo dopo le elezioni. Di contro, la democrazia cinese è l’intero processo della democrazia popolare sotto la guida del PCC, ha continuato il funzionario cinese. I membri del Partito e i leader a tutti i livelli devono accettare l’intero processo e la supervisione a tutto tondo del Partito e del popolo nello svolgimento dei propri doveri per garantire che il potere concesso dal popolo sia sempre utilizzato per servire gli interessi del popolo.  

“Il diverso comportamento dei politici statunitensi prima e dopo le elezioni è dovuto alla mancanza di un meccanismo di supervisione per i politici, compresi i membri del Congresso dopo essere stati eletti” ha detto alla conferenza stampa Guo Zhenhua, vice segretario generale del Comitato permanente dell’Anp. 

“Con l’unico fenomeno della “porta girevole” nella politica americana, non c’è da meravigliarsi che i legislatori americani parlino per i gruppi di interesse e siano influenzati dai gruppi di pressione” ha continuato Guo, osservando che al contrario, in Cina, sia la Costituzione che la legge elettorale stabiliscono che i deputati all’Anp e ai congressi popolari locali a tutti i livelli devono essere controllati dagli elettori e dalle unità elettorali originarie.  Sia gli elettori che le unità elettorali originarie hanno il diritto di richiamare i propri rappresentanti eletti. “Così“, continuata Guo Zhenhua, “l’efficacia della democrazia cinese è anche sottolineata nel risolvere i problemi e migliorare la vita delle persone“.

“Durante le riunioni annuali dell’NPC, quasi 3.000 deputati hanno presentato migliaia di mozioni, la maggior parte delle quali relative a questioni relative ai mezzi di sussistenza, come lo sforzo per alleviare il carico di compiti a casa eccessivi e tutoraggio fuori dal campus per gli studenti dell’istruzione obbligatoria e migliorare la flessibilità lavorativa tra i personale di consegna” 

Ad esempio, per garantire i diritti del lavoro del personale addetto alle consegne, i deputati dell’Assemblea nazionale del popolo hanno suggerito di migliorare le loro condizioni di sicurezza sociale e che i loro datori di lavoro dovrebbero assumersi le principali responsabilità. Li Suping, un deputato dell’NPC della provincia di Anhui, nella Cina orientale, ha chiesto il miglioramento delle leggi e delle politiche pertinenti per rafforzare la gestione dell’occupazione del sistema di consegna espresso nel maggio 2020. 

Inoltre, le autorità cinesi hanno introdotto una serie di linee guida per alleviare l’onere dei compiti eccessivi e del tutoraggio fuori dal campus per gli studenti che seguono l’istruzione obbligatoria a luglio, dopo una serie di consultazioni con deputati, funzionari e consulenti politici dell’NPC. 

Per i deputati dell’Anp che non sono in grado di svolgere le proprie funzioni in conformità con la legge o hanno violato leggi e discipline, gli elettori o le unità elettorali possono annullare o rimuovere i propri deputati in conformità con la legge, senza attendere l’elezione” ha osservato ilrettore dell’Ufficio di ricerca politica del Comitato centrale del PCC. “Questo tipo di democrazia è più ampio, più genuino e più efficace della democrazia americana“, ha affermato. 

L’inefficacia della democrazia statunitense è stata amplificata anche durante la pandemia di COVID-19, hanno affermato gli esperti, osservando che il sistema bipartisan ha utilizzato la pandemia per la propria propaganda invece di capire come salvare più persone. 

Quando gli Stati Uniti sono diventati l’unica superpotenza mondiale, sono diventati autogonfiosi e arroganti, troppo fiduciosi nel proprio sistema democratico ed hanno esportato la cosiddetta democrazia americana nel mondo come strumento per mantenere la propria egemonia, Chang Jian, direttore del Lo ha riferito sabato al Global Times il Centro di ricerca per i diritti umani dell’Università Nankai di Tianjin.

“Tutti questi fattori hanno fatto perdere alla democrazia americana la sua capacità di apprendere e correggere le proprie scappatoie. La discriminazione sistemica e l’ingiustizia negli stessi Stati Uniti, con l’intensificarsi della lotta tra le due parti, hanno messo in luce l’inefficienza della democrazia americana in modo più completo“, ha affermato Chang. . 

Gli Stati Uniti si spacciano per un “faro della democrazia”, ​​ma la lotta contro la pandemia ha messo in luce una serie di inconvenienti della sua democrazia. Il fatto che 50 milioni di persone siano state infettate e 800.000 siano morte ha dimostrato che la sua democrazia non ha portato benessere agli elettori ma disastro, ha detto Tian, ​​rispondendo a una domanda sollevata dal Global Times durante la conferenza stampa. 

Al contrario, la democrazia cinese mostra rispetto e protegge ogni individuo. Grazie al suo vantaggio istituzionale, la Cina ha lanciato una lotta senza precedenti contro la pandemia e ha compiuto uno sforzo totale per salvare tutti, dai neonati agli anziani di età superiore ai 100 anni“, Egli ha detto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *