
Il vero problema del Virus (solo) in Italia
Sono d’accordo con chiunque dica che questo virus non sia la nuova peste, nonostante il tasso di mortalità sia relativamente alto non credo ci troviamo di fronte ad una pandemia. Basta qualche piccolo accorgimento, un pò di quarantena e potrebbe facilmente arginarsi.
Il vero problema di questo virus per l’appunto non è la mortalità ma bensì la diffusione. Avere troppi malati tutti insieme, potrebbe inginocchiare il Sistema Sanitario Nazionale e nal caso in cui i sintomi diventino gravi, questi si possono curare solo con la terapia intensiva. Sapete quanti posti ci sono in tutta Italia per la terapia intensiva? Solamente 4.000
La paura e il timore che molti amministratori locali hanno circa la diffusione del virus è proprio questa, la mancanza di infrastrutture sanitarie adeguate che possano assorbire eventualmente casi sempre più gravi, non la mortalità.
In caso di contagio di massa anche noi potremmo costruire un ospedale in 10 giorni, neppure a noi le competenze tecniche mancano per compiere azioni del genere, ma purtroppo non siamo in Cina e fra Italia, Unione Europea e la burocratica macchina statale in un mese non si deciderebbe neppure dove costruire e a chi affidare i lavori.