
Hong Kong e la fuga verso la Gran Bretagna
Gli abitanti di Hong Kong sono diventati uno dei gruppi di immigrati più importanti della Gran Bretagna. Tra gennaio e la fine di settembre 2021, quasi 89.000 hanno chiesto di stabilirsi in UK, sfruttando un nuovo regime di visti creato in risposta alla rapida erosione delle libertà ad opera di Pechino.
Per fare un confronto, 184.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno richiesto un visto di lavoro nei primi nove mesi di quest’anno per la Gran Bretagna, di questi, quanti provengono da Hong Kong e quanti altri potrebbero richiedere un visto nei prossimi anni?
Uno studio pubblicato il 2 dicembre fornisce l’indizio migliore finora. Man-yee Kan dell’Università di Oxford ha intervistato 1.000 abitanti di Hong Kong con lo status di British National Overseas ( bno ) per il Migration Observatory. La ricercatrice ha scoperto che poco più del 6% aveva già fatto domanda o aveva intenzione di farlo.
Dal momento che circa 2,9 milioni di abitanti di Hong Kong hanno lo status di bno , ciò implica 186.000 persone, più le loro persone a carico. Sorprendentemente, un ulteriore 32% lo stava prendendo in considerazione. Alcuni sono vaghi su quando potrebbero candidarsi, il che suggerisce che non sono seri, almeno non ancora. Ma circa 380.000 potrebbero presentare domanda entro i prossimi cinque anni.