
Conte fonda il suo partito – elezioni a settembre?
La bomba la lancia il quotidiano italiano affaritaliani.it. Secondo alcune indiscrezioni l’attuale Premier, Giuseppe Conte, avrebbe depositato il simbolo e il nome del proprio partito. La notizia se dovesse essere confermata metterebbe un evidente punto a questa (disastrosa) esperienza di governo.
Perchè Conte dovrebbe costituire un proprio partito?
La risposta a questo quesito è quanto mai semplice. Conte è da tempo in rottura con gran parte dei quadri del M5S, con Di Maio lo strappo definitivo è avvenuto dopo il caso Silvia Romano con l’eccessiva presenza mediatica che ha visto Conte protagonista a scapito di Di Maio. Inoltre il Premier ha capito che molti italiani in lui hanno visto un buon leader nella gestione del Covid-19 (forse aiutato anche dalla totalizzante presenza mediatica), quindi prima che l’effetto pandemia vada scemando, Conte prova a giocarsi il tutto e per tutto creando un proprio partito in modo da potere rappresentare un elemento di disturbo alle prossime elezioni.
Se la notizia dovesse venire confermata, allora le elezioni a settembre non sarebbero più un’utopia ma una certezza (Mattarella permettendo ndr). Con un Premier che fonda un proprio partito sarebbe assurdo pensare ancora a governi tecnici o di transizione, anche perchè Conte risucchierebbe nel suo progetto molti elettori dei 5 stelle e alcuni del PD, indebolendo così le due compagini governative.