Analisti Deutsche Bank: “È in arrivo l’età del disordine” nuovo medio evo alle porte?

Secondo la Deutsche Bank, la prima economia del mondo, a breve, diverrà la Cina, sorpassando così gli Stati Uniti. Dopo quasi un secolo di dominio incontrastato, lo scontro USA-Cina sembra premiare, a meno di grandi ed imprevisti eventi, il gigante asiatico. Secondo gli esperti tedeschi però qualcosa di sinistro sembra prospettarsi all’orizzonte, tanto da definire il periodo che verrà come “Era del disordine”. Questo periodo storico che presto ci appresteremo a vivere sarà causato principalmente dagli effetti che la pandemia di Covid-19, ha arrecato alle economie dei Paesi più industrializzati.

I posti di lavoro a rischio solo in Europa sono milioni, e misure come la “non licenziabilità dei lavoratori”, varate da alcuni governi, sono solo una panacea passeggera; sappiamo tutti che nel momento in cui questa decadrà, assisteremo ad una marea di licenziamenti. Le economi più forti dell’Unione Europea, quella tedesca, francese e italiana, hanno subito un fortissimo contraccolpo e se la situazione dovesse peggiorare con l’imposizione di nuovi lockdown, allora si avranno conseguenze a dir poco catastrofiche.

La globalizzazione è a rischio perchè il Covid-19 ci ha mostrato quanto un mondo interconnesso sia un gigante dai piedi d’argilla, un gigante fragile; dove se accade qualcosa all’inizio della filiera produttiva, le conseguenze saranno devastanti per tutti i componenti della stessa filiera. La globalizzazione doveva risolvere i mali del mondo, ma attualmente sembra solamente averli amplificati. Un evento che accade a decine di migliaia di chilometri dalle nostre case, come quello iniziato a Wuhan, ha ripercussioni nel giro di poche settimane in tutto il mondo.

Inoltre il rapporto degli esperti della Deutsche Bank identifica l'”Era del disordine” seguendo uno schema in otto punti.

  1. Deterioramento delle relazioni USA-Cina e inversione della globalizzazione, senza restrizioni
  2. Un decennio decisivo per l’Europa
  3. Debiti più elevati, mentre i “soldi dall’elicottero” diventano più comuni
  4. Inflazione o deflazione?
  5. L’aggravarsi della disuguaglianza prima di un contraccolpo e di un cambiamento
  6. L’ampliamento del divario intergenerazionale
  7. Il dibattito sul clima
  8. Rivoluzione tecnologica o bolla?

“Era del disordine”, sembra un termine coniato per far sembrare un nuovo medioevo economico e sociale, migliore e meno pericoloso di quanto possa essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *